L‘Ordine Ingegneri di Messina in collaborazione con il Centro Studi e Formazione presenta tutte le novità in merito alla certificazione energetica degli edifici.
Nel mese di GIUGNO 2019 sarà erogato il corso tecnico/pratico di aggiornamento di 16 ore che verrà svoltonelle giornate di giovedì venerdì  dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Sede: Istituto per Sordomuti “Annibale M. di Francia” – Viale Principe Umberto, 93 – MESSINA PROGRAMMA

  • – 1^ giornata 

·         Legge 10/91

–  Quadro normativo ed evoluzione normativa

–  Differenze tra verifiche della Legge 10/91 e APE.

–  Decreto requisiti minimi del 26 giugno 2015 del Ministro dello sviluppo economico e Norme tecniche di riferimento per il calcolo della Prestazione energetica degli edifici

  • – 2^ giornata  

·        Esercitazione con software

–  Caso studio di un edificio/unità immobiliare – verifica dei limiti normativi ai sensi della Legge 10/91 e s.m.i.

  • – 3^ giornata (giovedì 14 marzo)

·         APE

–  Le Nuove linee guida sulla certificazione energetica DM 26.06.2015

–  Differenze di calcolo e di metodo tra le nuove e le vecchie normative.

–  Norme tecniche – UNI11300

–  Panoramica dei software commerciali certificati con la nuova normativa tecnica.

  • – 4^ giornata 

Esercitazione con software

–  Caso studio di un edificio/unità immobiliare esistente – realizzazione di un attestato di prestazione energetica.

Ad ogni partecipante, per seguire meglio le esercitazioni, è richiesto di portare un proprio PC con istallato i seguenti software gratuiti:

·         MC11300 v. 3.21 (da scaricare dal seguente link: http://www.masterclima.info/category/MC-11300.aspx . Una volta scaricato occorre registrarsi per ottenere la licenza gratuita) 

·         Docet 2007-2016 (da scaricare dal seguente link: http://www.docet.itc.cnr.it)

Costo: € 100,00 (iva compr.) Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità: – o con assegno intestato a “Tesoriere Ce.S.F. dell’Ordine Ingegneri Messina”;
– o con bonifico bancario intestato a “Centro Studi e Formazione dell’Ordine Ingegneri di Messina” presso Banca di Credito Peloritano Filiale di Messina, codice iban: IT46 G 03426 16500 CC0010002148, causale:“Corso Novità Certificazione Energetica 2019”

Numero minimo: 25 partecipanti

Sede: programma e calendario definitivi saranno comunicate ai prescritti non appena verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Si ricorda che in corso rilascerà 8 Crediti Formativi Professionali.

Il CNI comunica che al fine di inserire utilmente nella Piattaforma Nazionale dei Crediti Formativi i nominativi dei partecipanti a Corsi, Seminari e Convegni, è necessario verificare la regolarità dell’iscrizione ai relativi Albi professionali.Per quanto sopra quindi si comunica che NON potranno essere registrati nella suddetta Piattaforma i nominativi degli iscritti che non si trovassero in regola con il pagamento della quota d’iscrizione.

iscrizione